Protezione Antincendio

Informazioni di base sulla protezione antincendio passiva

Il principale obiettivo della protezione antincendio passiva è salvare vite umane. Questo significa assicurare la stabilità dell’edificio per un tempo prestabilito, impedire la propagazione dell’incendio e del fumo mediante misure di separazione o compartimentazioni e prevedere vie di fuga idonee.

Sostanzialmente, nella protezione antincendio occorre fare una distinzione tra comportamento del materiale da costruzione e comportamento dell’elemento costruttivo. Il comportamento del materiale riguarda caratteristiche quali l’infiammabilità, la propagazione di fiamma, lo sviluppo di calore e di fumo, mentre il comportamento dell’elemento è relativo alla propagazione dell’incendio e alla resistenza agli effetti dell’incendio. Gli elementi costruttivi di separazione devono impedire il passaggio di fuoco, calore e fumo.

I sistemi costruttivi a secco in gesso trovano applicazione soprattutto in relazione alle misure di separazione e nella protezione degli elementi portanti. Per via della composizione del materiale, il gesso è particolarmente idoneo a questo scopo essendo composto in parte da acqua, elemento che offre una protezione naturale in caso di incendio.

In tutti i settori si possono trovare prodotti e sistemi Knauf sicuri in grado di soddisfare specifici requisiti di protezione antincendio. La nostra lunga esperienza nella protezione antincendio trova riscontro anche nelle nostre oltre 150 applicazioni certificate dall’AICAA. Per ben due anni di fila, dal 2020, Knauf AG è stata selezionata nell’ambito dell’Architect’s Darling come produttore più apprezzato nella categoria della protezione antincendio (argento e bronzo).