Knauf AG Knauf AG

Efficienza energetica con Knauf

I vantaggi dell'isolamento termico

Ottima qualità abitativa, enorme risparmio di costi e incremento del valore dell'immobile

La spesa energetica diventa un onere sempre più pesante. Per questo il valore di un'abitazione si misura oggi sulla base dei costi da sostenere per abitarvici in modo confortevole. Knauf, quale azienda leader nella produzione di sistemi di isolamento termico per interni ed esterni, è in grado di offrire soluzioni sostenibili perfettamente calibrate per ogni esigenza.

Weiter

Efficienza energetica

I vantaggi dell'isolamento termico
  • I vantaggi dell'isolamento termico
  • I vantaggi dell'isolamento termico
Minori costi per riscaldamento

Negli edifici nuovi, così come in quelli già esistenti, l'isolamento termico costituisce un fattore decisivo sul fronte del risparmio energetico. Con un sistema isolante WARM-WAMD è possibile ridurre di oltre il 50% le dispersioni di calore dei vecchi edifici.

Un valore aggiunto per l'immobile

Gli immobili che sono stati riqualificati con sistemi WARM-WAND Knauf sono più appetibili sul mercato delle locazioni e, in caso di rivendita, hanno un valore superiore. Le pareti esterne sono protette dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura, il limite dello zero termico è tracciato dal sistema isolante e i lati interni delle pareti esterne sono completamente caldi. Quindi il corpo dell'edificio viene preservato nel tempo.

Salvaguardia dell'ambiente

Oltre il 30% del consumo di combustibili fossili in Germania è riconducibile al riscaldamento degli ambienti domestici... in questa quota si nasconde un notevole potenziale di risparmio. Un isolamento realizzato a regola d'arte consente di ridurre sensibilmente tali emissioni di CO2. Quindi un contributo concreto alla tutela dell'ambiente e del clima terrestre, senza rinunciare al comfort domestico.

Maggiore comfort

Un sistema WARM-WAND evita in inverno la formazione di condensa sulle pareti interne e in estate l'ingresso del calore. La temperatura si mantiene quindi gradevole e il clima interno confortevole.

Un isolamento all'insegna dell'efficienza

Il nostro suggerimento è scegliere lo spessore dei materiali isolanti a partire dalla struttura esistente, facendo in modo di garantire l'osservanza dei requisiti minimi stabiliti dall'attuale normativa in materia di risparmio energetico. Il costo dell'isolamento alla luce della sua lunga durata e della crescente spesa energetica può essere ottimizzato con la scelta di spessori maggiori per gli isolanti.

I vantaggi dell'isolamento termico
La sicurezza di una scelta

L'utilizzo di sistemi di isolamento a cappotto è regolamentato da apposite omologazioni per il settore dell'edilizia (Allgemeine Bauaufsichtliche Zulassungen) che attestano l'utilizzo di tutti i prodotti da costruzione e tipi di materiali edili che non sono disciplinati a livello normativo.

Il rilascio dell'omologazione spetta al Deutsche Institut für Bautechnik (DIBt) di Berlino. Le norme in materia di risparmio energetico sono costituite dall'Energieeinsparverordnung (EnEV,. Decreto sul risparmio energetico), ossia la Durchführungsverordnung über energiesparenden Wärmeschutz und energiesparende Anlagentechnik (Decreto attuativo sull'isolamento termico e sugli impianti tecnici a risparmio energetico). Derivata dall'Enerergieeinspargesetz (Legge sul risparmio energetico), si applica a immobili ad uso residenziale, uffici e determinati edifici produttivi.

L'EnEV assicura il risparmio sull'energia per riscaldamento e raffrescamento e quindi la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l'isolamento termico degli edifici.

La certificazione energetica

Nel certificato energetico il perito incaricato registra gli esiti di tutte le prove e i punti di debolezza di un edificio. Ad es. è possibile determinare il fabbisogno energetico tipico di un immobile, un parametro utile come riferimento significativo per la progettazione di interventi di risanamento mirati.

Isolamento interno ed esterno con Knauf