Knauf AG Knauf AG

Intonaci di finitura

Weiter

Nessun limite alla creatività

Grazie alle diverse varianti possibili, gli intonaci di finitura Knauf caratterizzano ogni progetto in modo unico e contestualmente proteggono l'immobile e ne incrementano il valore nel tempo.

Gli intonaci minerali da esterni offrono a progettisti, architetti e committenti uno spazio d'azione pressoché sconfinato a livello creativo. Colori, effetti e modalità di lavorazione diversi consentono interpretazioni personalizzate garantendo un'estetica gradevole senza tempo e conferendo agli ambienti un'atmosfera particolare

Gli intonaci organici in pasta a base di silicati e resina siliconica presentano una superficie microporosa che impedisce il passaggio persino della più piccola goccia d'acqua, comunque ca. 10.000 volte più grande dei micropori dell'intonaco. L'umidità presente all'interno può invece disperdersi agevolmente all'esterno considerato che le molecole di vapore sono ca. 2.500 volte più piccole dei micropori dell'intonaco.

Intonaci dagli effetti diversi

La scelta nobile

Intonaco frattazzato

Per ottenere l'effetto di un intonaco frattazzato si applica a frattazzo una malta a graniglia spaccata, che viene poi livellata fino alla granulometria dell'intonaco e successivamente lisciata.

Si ottiene così un effetto caratteristico, poco sporchevole che produce un risultato estetico diverso a seconda della granulometria.

Sorprendentemente versatile

Intonaco vermicolato

L'intonaco vermicolato è caratterizzato da un effetto che si ricava utilizzando una malta a graniglia sferoidale applicata a frattazzo, che viene poi livellata fino a ottenere uno strato sottile e successivamente lisciata. Si forma così un effetto vermicolato più o meno marcato, determinato dalla granulometria.

A seconda della direzione di lisciatura, la superficie assume un aspetto diverso, caratterizzato da linee con andamento verticale, orizzontale o più classicamente circolare.

Finto-bucciardato

L'intonaco finto-bucciardato è un classico intonaco di finitura a grana variabile, da fine a grossolana. Viene utilizzata una grana spaccata molto spigolosa, caratterizzata da un effetto granulare.

Dopo l'indurimento l'intera superficie viene passata con una tavoletta chiodata (spazzola a chiodi) facendo penetrare a fondo i chiodi e senza lasciare bordi. In questo modo si crea così il tipico effetto finto-bucciardato che dà un tocco di raffinatezza.

Creazioni con un guizzo di personalità

Intonaco a punta di cazzuola

Chi ama le cose originali e ha una certa predilezione per gli effetti particolari, opta generalmente per un intonaco a punta di cazzuola. Questo viene applicato dello spessore desiderato e successivamente lavorato liberamente secondo il proprio gusto, con cazzuola o spatola.

Se le superfici lavorate vengono poi spazzolate con una pennellessa, si ottiene un effetto dilavato.

L'estetica ricercata

Intonaco spugnato

Per chi preferisce un'estetica più discreta ma vorrebbe evitare una finitura completamente liscia e al tempo stesso non ama gli effetti troppo pesanti, l'ideale è un intonaco con effetto spugnato.

Viene applicato con cazzuola o spatola e tamponato con un frattazzo a spugna. In questo modo sulla superficie risalta la grana fine dell'intonaco.

Il classico... sempre elegante

Intonaco lamato

L'intonaco di finitura liscio è quello più classico, che consente di ottenere superfici particolarmente piane e fini, analoghe a quella della carta vetrata.

uesto intonaco di finitura è costituito da una malta a granulometria fine e viene applicato senza alcun effetto di movimento. È questo quindi l'intonaco ideale per un'estetica particolarmente raffinata ed omogenea.

Corposo e stravagante

Intonaco a graniglia pigmentata

L'intonaco a graniglia è un po' l'intonaco alternativo È molto resistente, anche a microrganismi e sostanze nocive inquinanti. Applicato con spessore pari alla granulometria viene poi tirato con frattazzo così da creare superfici con effetto dilavato, vivacizzate dalla varietà della graniglia in pietra naturale.

L'intonaco a graniglia pigmentata resiste alle intemperie e alla pioggia battente ed è permeabile al vapore e resistente alle graffiature e agli urti. È particolarmente indicato per zoccoli, vani scala e atrii di ingresso in case private.

Armonia pura

Intonaco a spruzzo

L'intonaco a spruzzo è un tipo di intonaco che viene applicato a macchina. Questo consente una lavorazione più plastica rispetto alle modalità di applicazione manuali.

Caratteristica tipica dell'intonaco a spruzzo è l'effetto omogeneo che crea un senso di armonia. Può essere più grossolano per un effetto rustico o a granulometria fine, per un immagine più discreta.

Competenza di creatività Knauf