Dal primo progetto del 2012, vincitore del concorso, molto è cambiato nell’immobile di nuova costruzione con l’esclusiva facciata in klinker. La scelta del klinker, da un lato, tiene conto del contesto cittadino in cui è inserito l'edificio e dall’altro sottolinea l’alto valore dei 22 moderni appartamenti cittadini realizzati. La suddivisione geometrica della facciata, i giochi di colore del klinker, le tende esterne abbinate, poste in risalto dal contrasto cromatico, e la pavimentazione in legno delle terrazze, creano un ambiente accogliente per gli occupanti, nonostante il contesto urbano.
Come osserva l'architetto Pascal Waldburger, nelle costruzioni in klinker, è essenziale partire sin dall’inizio con un’accurata progettazione dei dettagli. La scelta del materiale e produttore e le diverse dimensioni del klinker che ne derivano devono essere chiare già dalla fase iniziale, dato il progetto procede in modo decisamente più lineare e determinato quando si comprendono la logica e il sistema dimensionale del klinker, adottandoli come base per la composizione e definizione dei dettagli dell’immobile.
Con un impegnativo lavoro manuale, le 102’000 piastrelle di klinker sono state meticolosamente selezionate per colore, tagliate a misura e applicate una ad una sulla facciata, secondo lo schema di posa stabilito. A conferire un’immagine complessiva di perfezione contribuiscono anche le piastrelle angolari stampate e le fughe riempite a mano in una fase successiva.
Scheda progetto