Knauf AG Knauf AG

Foppa Zizers

Nuovo complesso commerciale

Weiter

Impressioni

Foppa Zizers
  • Foppa Zizers
  • Locale nel locale

FOPPA AG, con sede centrale a Zizers (Tardisland) è un‘impresa di famiglia indipendente, annoverata fra le più competitive aziende produttrici di impianti di evacuazione fumi, attrezzature per vigili del fuoco, dispositivi di spegnimento mobili e articoli per la protezione antincendio. Lungo la Tardisstrasse a Landqauart è sorto il nuovo complesso aziendale, prevalentemente destinato a reparti di produzione, laboratori di prova e magazzino. Al piano terra è previsto un ampio spazio espositivo e di vendita, mentre ai piani superiori si trovano gli uffici addetti a progettazione, progetti e distribuzione, sale per la formazione e un accogliente spazio con terrazza a disposizione del personale. Alcuni uffici e sale per seminari al piano superiore sono stati realizzati come soluzioni locale-nel-locale (ca. 350 m²) con pareti divisorie a vetri.

La struttura base degli ambienti è stata costruita con sistemi di edilizia leggera in acciaio. Per tutte le strutture portanti di pareti e soffitti (con luci di ampiezza fino a 14,7 m) sono stati impiegati profili sottili d‘acciaio Cocoon Knauf. Le pareti divisorie in vetro assicurano trasparenza consentendo la diffusione della luce solare anche negli spazi interni. Negli ambienti sono stati inoltre utilizzati i soffitti fonoassorbenti continui con rivestimento di pregio s.a.c. Knauf, che creano un clima interno acusticamente gradevole e sono apprezzati per la finitura perfettamente omogenea e le proprietà acustiche ottimali.

Scheda progetto

Descrizione

Locale nel locale

Soffitti ad ampie luci

  • Sistema Transformer Cocoon Knauf
  • Soffitti in travi per ampie luci, fino a 7,8 m di larghezza, superficie 70 m2

Struttura del sistema:

  • Diamant Knauf, 15,0 mm
  • Struttura Cocoon DT 2 x C197/50/2.0 mm, interasse variabile a seconda delle dimensioni e della disposizione degli elementi da incasso
  • Profili a molla Knauf, 27 mm, interasse 500 mm
  • Lastre isolanti Knauf Insulation TP 115, 80 mm
  • Sistema fonoassorbente s.a.c. (vedi descrizione soffitti fonoassorbenti)

Soluzioni Spazio-nello-spazio

  • Sistema Transformer Cocoon Knauf
  • Soffitti in travi per ampie luci fino a 14,7 metri di larghezza, superficie 350 m2

Struttura dei soffitti ad ampie luci:

  • Knauf Diamant, 15,0 mm
  • Struttura Cocoon C e DT 2 x C147/50/1,5 mm, interasse variabile a seconda delle dimensioni e della disposizione degli elementi da incasso
  • In parte sospensione alla struttura primaria HEB240
  • Profili a molla Knauf, 27 mm, interasse 500 mm
  • Lastre isolanti Knauf Insulation TP 115, 80 mm
  • Sistema fonoassorbente s.a.c. (vedi descrizione soffitti fonoassorbenti)

Struttura pareti portanti (220 m2):

  • Diamant Knauf, 2 x 12,5 mm
  • Struttura Cocoon C 97/50/1,5 mm, interasse 625 mm

Vetrate Vista

  • 235 m2 sistema di pareti divisorie mobili in esecuzione tutto vetro senza montanti con profili filigranati in alluminio a pavimento e soffitto, combinati a porte in vetro a tutta altezza, senza stipiti e cornici a una e due ante.

Costruzioni a secco

  • Pareti in cartongesso tipo W112 Knauf
  • Rivestimento in Diamant 2 x 12,5 mm, 90 m2
  • Contropareti per pareti esterne, con sottostruttura in profili a molla, rivestimento in Diamant 15 mm, 352 m2

Soffitti fonoassorbenti

  • Sistema fonoassorbente continuo s.a.c. Knauf
  • Superficie 365 m2, spessore totale 50 mm

Struttura del sistema:

  • Malta adesiva a base di gesso Perlfix Knauf
  • Lastra acustica s.a.c. suono Knauf, spessore 42 mm
  • Strato di fondo s.a.c. basic Knauf
  • Strato di finitura s.a.c. topcoat Knauf

Dettagli particolari

  • Porte interne tagliafuoco con telaio di design.
  • Porte scorrevoli interno muro, porte in vetro per vetrine.
  • Finestre monoblocco EasyWin per costruzioni a secco.

Costruzione
Struttura mista

Superficie lorda
1‘550 m2

Durata dei lavori
2016

Località
Tardisstrasse 221, 7205 Zizers

Committente
Foppa AG, Zizers

Architetti
RIBA Architektur GmbH, St. Peter
Rico Bargetzi, Bauing. HTL, St. Peter-Pagig

Direttore dei lavori
Marco Furrer, Amministratore, Foppa AG

Costruzione a secco
Gipser Kobelt AG, Coira