L'edificio del Centro Bioggio è stato ristrutturato senza interrompere l'attività dei negozi occupanti. Nello specifico, il progetto consisteva nel rifacimento completo della facciata esterna.
Il centro commerciale, costruito negli anni 90, necessitava effettivamente di interventi di rinnovo, che si sono concretizzati nella costruzione ex novo della facciata esterna in quattro fasi. Per questo impegnativo ammodernamento è stata realizzata una costruzione a scheletro con solette e pilastri in calcestruzzo, mentre per le pareti interne ed esterne sono stati impiegati sistemi costruttivi a secco.
A fronte della valutazione secondo gli standard Minergie, l’edificio non è stato solo ammodernato ma anche adeguato ai più recenti standard energetici. Questo conferma ancora una volta quanto sia importante separare la struttura primaria da quella secondaria: la ristrutturazione di tutte le pareti esterne non è stata troppo onerosa in questo caso, dato che il vecchio involucro dell'edificio non era portante. Per questo le pareti esterne esistenti sono state rimosse gradualmente e, in tempi brevi, sono state erette quelle nuove.
Grazie alla soluzione per pareti esterne Knauf, con sottostruttura in profili acciaio per edilizia leggera, la nuova parete esterna non solo è molto sottile ma anche molto leggera, pertanto non è stato necessario rinforzare o adeguare i solai esistenti.
Scheda progetto