Knauf AG Knauf AG

Costruiamo un futuro sostenibile

La nostra esigenza

Weiter

SostenibilitàPiù consapevolezza per un futuro migliore

Knauf, come azienda di famiglia, si pone ogni giorno lo stesso interrogativo: “In che modo, giorno dopo giorno, possiamo offrire il nostro contributo positivamente per l'ambiente e la società ?”

Responsabilità sociale, ecologia ed economia, tre fattori che si condizionano reciprocamente fra loro, sono saldamente radicati nella nostra cultura d’impresa e sono al centro dei nostri sforzi che compiamo quotidianamente per riconoscere loro lo spazio necessario e trovare il giusto equilibrio fra queste tre dimensioni. Insieme ai nostri clienti intendiamo rafforzare la nostra consapevolezza di quanto sia importante pensare e agire con lungimiranza.

Brochure sostenibilità

Strategia

L'azienda

Unternehmensbild

Per Knauf, in quanto azienda di famiglia, le generazioni future svolgono un ruolo importante per la crescita dell’impresa. Una crescita che per noi comporta anche l’offerta di opportunità di aggiornamento a favore dei nostri dipendenti, non solo con molteplici proposte didattiche interne, ma anche con corsi di aggiornamento esterni.

L’impiego e la promozione di talenti assicura il futuro della nostra azienda.
I nostri apprendisti hanno modo di farsi un quadro d’insieme dell'azienda e usufruire di una formazione pratica.

La salute del nostro personale è essenziale. Per questo mettiamo a loro disposizione postazioni di lavoro moderne ed ergonomiche e contribuiamo al costo dell'abbonamento ecologico per i mezzi pubblici.

Umanità

Menschlichkeitsbild

Oltre allo spirito imprenditoriale, all’impegno e alla collaborazione, anche l’umanità rientra fra i quattro valori cardine di Knauf. Infatti per noi è estremamente importante promuovere progetti sociali in modo mirato. Per questo ogni anno sosteniamo organizzazioni benefiche e sociali in Svizzera.

Ambiente e società

Umweltbild

Siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale e pertanto, entro il 2025, per tutti i nostri prodotti a base di gesso offriremo una formula basata sul concetto del ciclo di vita con soluzioni end-of-life.

Qualità

Qualitätsbild

La qualità della vita e la salvaguardia della salute vanno di pari passo. “Vivere in modo salutare” è una delle nostre competenze chiave, che si concretizza nel nostro prodotto di punta, la lastra di gesso in materiale naturale.

Laddove possibile, offriamo prodotti realizzati esclusivamente con materiali minerali, senza fungicidi e alghicidi. Ad esempio, nella linea “MineralAktiv” utilizziamo esclusivamente materiali leganti minerali.

Catena di fornitura

Lieferkettenbild

Anche nella logistica, la tutela dell’ambiente è un tema prioritario.

Infatti prediligiamo volutamente le collaborazioni con aziende che fanno un uso massiccio del trasporto su rotaia.

L’obiettivo è, entro il 2025, ridurre del 31% le emissioni di CO2 prodotte dalla nostra catena di approvvigionamento.

  • Fornitore di servizi logistici

    Fornitore di servizi logistici

    Rinunciamo all'esclusività del nostro fornitore di servizi logistici Dreier AG: in questo modo Dreier AG ha la possibilità di caricare sui propri mezzi anche merci di altri committenti, così da ridurre sensibilmente le emissioni dovute al trasporto per ogni tonnellata di merce consegnata.
  • Veicoli

    Veicoli

    Le imprese di trasporti da noi incaricate si impegnano a utilizzare esclusivamente veicoli di classe EURO 6 per il trasporto delle nostre merci. Attualmente si sta discutendo della possibilità di ricorrere a veicoli a idrogeno.
  • Via di trasporto

    Via di trasporto

    Attualmente i nostri prodotti sono trasportati su gomma e rotaia nelle regioni Ticino e Svizzera occidentale. La combinazione autocarro + treno è un modello virtuoso per snellire il traffico stradale e sfruttare in modo mirato la ferrovia come alternativa ecologica.
  • Fornitore

    Fornitore

    Laddove possibile, scegliamo fornitori che collaborano con aziende organizzate per rimettere in circolo i loro materiali attraverso un processo di ritiro e riutilizzo.