Acustica

L'architettura contemporanea ha bisogno di un'acustica efficace.

La continua tendenza a creare ambienti spaziosi e luminosi, con pavimenti spesso duri, pareti lisce, ampie superfici vetrate e arredi piuttosto spartani, rende inevitabile e allo stesso tempo ancora più importante l’applicazione di soluzioni acustiche efficaci. L’acustica ambientale contemporanea non soddisfa più solo le elevate esigenze di sale da concerto, teatri e aule universitarie, ma è al centro della maggior parte delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni.

Come funzionano i sistemi acustici? 

Oggi le soluzioni acustiche per gli ambienti sono diventate uno standard nelle strutture progettate a livello professionale. Come le palline da ping-pong che volano, il suono viene normalmente riflesso dalle superfici e quindi si diffonde in tutta la stanza. I sistemi acustici assorbono le onde e le convertono in energia sonora. Riducono il suono e il riverbero e quindi anche lo sviluppo del suono. Oltre a ridurre il rumore, i componenti fonoassorbenti possono anche ottimizzare l’acustica, cioè ridurre in modo specifico le frequenze alte o basse.

I sistemi hanno diversi poteri di assorbimento, il che significa che sono particolarmente efficaci nella gamma delle basse frequenze o delle alte frequenze, a seconda del materiale utilizzato e della forma di produzione. I calcoli dettagliati e i modelli acustici sono creati su base specifica del progetto da fisici e acustici dell’edilizia. Pertanto, la scelta dei controsoffitti acustici, degli elementi fonoassorbenti, dei pannelli o dei tendaggi acustici appropriati è il fattore chiave per il raggiungimento del rispettivo obiettivo acustico.

Per quale uso degli ambienti sono particolarmente idonei i sistemi fonoassorbenti continui senza giunti?

I sistemi fonoassorbenti non dipendono tanto dalla destinazione d’uso degli ambienti quanto dai rispettivi requisiti visivi: i sistemi continui senza giunti, ad esempio, si integrano in modo quasi invisibile nella struttura del soffitto. Grazie a questo aspetto semplice, si distinguono nettamente dalle altre varianti e sono generalmente considerati uno standard di fascia alta.