Knauf AG Knauf AG

Immobile industriale Grossbruggen Coira

Facciata continua ventilata

Weiter

Impressioni

La facciata continua ventilata costituita da lastre cementizie Aquapanel Outdoor, combinate a parti in vetro e metallo, è espressione di un'architettura moderna, accattivante ed eterna, concepita per durare nel tempo. La facciata intonacata di bianco con finestre continue costituisce il tratto distintivo di questo edificio dall'aspetto estetico "etereo". Nella progettazione di questo immobile industriale particolare attenzione è stata prestata alla possibilità di locazione separata e destinazione d'uso differenziata dei vari spazi. Nel complesso questo edificio offre una superficie di ca. 2.500 m2, distribuiti su cinque piani.

Il piano terra con officina e magazzino dispone di un accesso separato per gli automezzi. Sullo stesso livello sono previsti parcheggi scoperti tutt'intorno. Grazie ai grandi portoni e alla notevole altezza, gli autocarri hanno modo di entrare direttamente all'interno per il carico / scarico. I soffitti sospesi e i cavedi verticali offrono spazi facilmente utilizzabili per gli impianti di servizio. Tutti gli ambienti sono concepiti per il potenziamento di tutte le installazioni tecniche in qualsiasi momento. Dall'ingresso principale coperto si accede all'ampio atrio.

I piani superiori permettono uno sfruttamento flessibile e possono essere divisi per creare fino a quattro settori distinti. Un montacarichi consente la locazione congiunta dell'officina sottostante e dei piani superiori garantendo il collegamento diretto fra i diversi livelli nell'attività lavorativa quotidiana. Il piano attico è suddiviso in due settori. L'ampia terrazza è accessibile direttamente dal luogo di lavoro, grazie alle porte a finestra a tutt'altezza, oppure attraverso il passaggio pubblico con cui si accede all'esterno da un'uscita al coperto.

Scheda progetto

Descrizione

Immobile industriale Grossbruggen

Facciate e pareti esterne
Facciata continua ventilata con lastre Aquapanel Outdoor Knauf

Pareti interne
Lastre GKB, W112 Knauf

Soffitti
Sistema per soffitti lisci D11 Knauf e sistema per soffitti fonoassorbenti D12 Sistema per soffitti sospesi

Altro
Isolamento termico con lana minerale

Tipologia
Costruzione leggera in acciaio

Durata dei lavori
aprile 2013 - novembre 2013

Luogo
Via Ramello, Lugano-Pregassona

Committenza
Privati

Progetto architettonico
Studio di Architettura Richina Gianfranco e Sedili Roberto, Al Deserto, 6950 Tesserete

Esecuzione opere di edilizia a secco ed edilizia leggera in acciaio
Pegi SA, Impresa di gessatura, 6949 Comano